Breve Biografia Artistica

Rosa Puglisi (pseudonimo Vorticerosa), autrice completa di fumetti, illustratrice e art director, vive e lavora a Milano. Si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Catania nel corso di Decorazione, ha pubblicato su Vanity Fair, Glamour e Grazia e partecipato a vari eventi artistici. 2023 Primo premio sezione professionisti  per il contest “Balloon – festival del fumetto” di Busto Arsizio, con la tavola unica  “Dialogo con il mare”, 2021, finalista Torneo Letterario di Robinson di laRepubblica per la graphic novel “Alzheimer, storie a casaccio”, 2013 finalista premio COMBAT sezione grafica, 2012 terzo premio Euregio del concorso “Paint your Mozart” ed è selezionata per l’Annual degli Illustratori Italiani del 2010. Ha collaborato con la galleria internazionale “Carrè D’Artistes”.

Ha pubblicato come autrice completa: “Sladkiy”(2016-2018 miniserie in 4 numeri It Comics), le graphic novel “Alzheimer – Storie a casaccio” (2014/nuova edizione 2021 It Comics ), “L’uomo con la valigia” (2019 It Comics), “Amanti Immaginati” (2019 It Comics), Fiabe e Limerick (2019 Spazio Papel – 7 fiabe illustrate con sette componimenti scritti dalla medesima in limerick: Cappuccetto rossoIl pifferaio magicoLa SirenettaBarbablùRapunzelPinocchioLe scarpette rosse) “Storia di un errore – A.A.A. Nota dell’autore. Errare è umano, ma perseverare è… mannaggia! (2020 It Comics, 2021 Pick Up Publishing), “Storia di un Errore 2 – A.A.A. Nota dell’autore. Perseverare è… l’avete voluto voi!” (2022 Pick Up Publishing), Errore e Mondo in si salvi chi può, Il cassetto dei sogni (2022 It Comics), “Un Errore a lavoro” (2023 It Comics). Attualmente collabora come illustratore e art director con Mincione Edizioni.

 

È direttore creativo/art director dell’associazione no profit It Comics – fondata con Fabiano Ambu, autore della Sergio Bonelli Editore, che si occupa della divulgazione della cultura del fumetto attraverso mostre, eventi, incontri con case editrici, studiosi /critici del fumetto e autori .

Per It Comics cura come art director tutte le pubblicazioni, ad esempio l’albo a matita “Dampyr – La casa di Faust”, “Pop – Storia di un marinaio”, “It from Space” e “Steve McQueen” di Fabiano Ambu, “Josif 1957”e “Josif 1958” di Ambu e Barzi, in cui è anche colorista.

È creatore dei contenuti social delle pagine facebook, Instagram e dei booktrailer animati delle produzioni It Comics (it-comics.com).

Insieme a Fabiano Ambu, cura il canale It Comics Channel su youtube (http://www.youtube.com/c/ItComics), Twitch (https://www.twitch.tv/itcomics) e Facebook (https://www.facebook.com/ItComics2016)

 

 

vorticerosa.com